Team building

Il team building (in italiano approssimabile con costruzione del gruppo, che è comunque termine generico), nell'ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

La costruzione del gruppo di lavoro può avvenire in diversi modi, tra cui:

• Indoor: in aula con l'aiuto di small techniques o "tecniche brevi". Con la partecipazione dei singoli soggetti attraverso attività dirette con simulazioni di ruoli (gioco di ruolo), filmati, discussioni, business game.

• outdoor: fuori dall'aula, sono esercizi che permettono l'uso di metafore come ad esempio le attività ludiche di squadra (softair, torrentismo, alpinismo, rafting, ecc.). Da queste attività si apprende da una situazione reale ma non familiare, in molti casi a contatto con la natura, affrontando sfide e difficoltà concrete. Per rendere l'attività di outdoor formativa ogni esperienza deve essere susseguita da un momento di riflessione (debriefing) in cui si raccolgono i sentimenti e le emozioni vissute nella prova. Questo aiuta gli individui a collegare l'esperienza con la propria realtà aziendale, fare quindi una concettualizzazione dei contenuti

 

Molti sono gli obiettivi che il team building può perseguire come ad esempio: far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonali; creare un clima di fiducia e di stima tra i compagni; sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership; lavorare per obiettivi; conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali; valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui.

Classici esempi possono essere quelli di far conoscere in modo più profondo persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione. Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra.

Il RAFTING è uno degli sport fluviali più affascinanti. Consiste nell’attraversare le acqua del fiume a bordo di speciali gommoni, dall’inglese raft appunto. Come attività di Outdoor Training, consente di sperimentare pienamente il Teambuilding, affrontare il fiume tutti insieme richiede concentrazione, coordinamento e un forte affiatamento per raggiungere l’obiettivo. Una guida esperta da le indicazioni all'equipaggio che è parte attiva nella discesa. L’esperienza del rafting è di forte impatto emotivo, aggrega il gruppo nelle difficoltà ed è un’opportunità di sperimentare la gestione del rischio e dell’incertezza.

 

All’esperienza del Rafting, in base alle esigenze e alla disponibilità di tempo possono essere associate altre attività:

 

IL CANYONING

Il canyoning, o torrentismo, è una nuova attività che sta conquistando le simpatie di molti sportivi. Si tratta di scendere il corso dei torrenti, nei loro tratti più selvaggi e inforrati, seguendo la via dell’acqua aiutandosi con le corde per scendere lungo le cascate, tuffandosi nelle pozze più profonde e limpide, facendosi trascinare dalla corrente sugli scivoli naturali. Una attività divertente in ambienti naturali eccezionali, in completa sicurezza, non riservata solo agli esperti e amanti degli sport estremi. È infatti possibile avventurarsi nelle gole più avvincenti senza specifica preparazione, affidandosi all'esperienza dei nostri istruttori che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza.

 

IL PARCO AVVENTURA

All’interno del Parco Avventura è possibile cimentarsi in una salita sulla scala verticale, da tre a nove metri di altezza, e passare dalla ragnatela ai barili sospesi e provare il brivido di un ponte nepalese.

Nel passaggio alla tirolese ci si lancia appesi ad una carrucola agganciata ad un cavo lungo 60 metri, atterrando su una rete ammortizzante per poi passare al salto di Tarzan.

 

L'EQUITAZIONE e tanto altro!